Beerlist Villaggio della Birra 2019

hobrouwerijke
't hofbrouwerijke (BEL)

Flower sour Sulla base di Lambic da Lambiekfabriek, una sour "composta" con aggiunta di tarassaco, lavanda e camomilla. 7% alc.

Barfight, 10.5% alc. Una Stout scura e oliosa con note citriche dovute all'utilizzo di luppolo Mosaic.

Hop a billy. 6% alc. Saison brassata con in aggiunta basilico.

Sito web
ales agullons
Ales Agullons (CAT)

Lolita, Pale ale single malt e luppolo catalano (Lolita).

53, 5% alc. Birra brassata con malto Maris Otter e pils.

Dalmoru, 4.5% alc. Wheat Beer.

Miquel3t, 5.5% alc. Brown ale maturata 3 settimane in botti di Vermuth

Setembre, 5.5% alc. Fermentazione mista per questa Pale Ale con lambic giovane di Cantillon, un anno in botti di rovere e un anno di maturazione in keg.

Gabrielle, 5.5% alc. Fermentazione mista per questa Pale Ale maturata un anno e mezzo in botte di rovere.

Sito web
amager bryghus
Amager Bryghus (DK)

Fuel To Fire, 16,5% alc. Massiccia Imperial Stout brassata sperimentando un nuovo tipo di lievito per il Mikkeller Beer Celebration 2019. Brassata con caffè, vaniglia e cacao.

Black Nordic Skies, 10% alc. Imperial Coffee Stout Collaborazione con Modern Times Beer, San Diego, USA. Votata come migliore birra Danese del 2018.

Chad, King of The Wild Yeast, 5% alc. Dryhopped Farmhouse Ale. Collaboration with Crooked Stave Artisan Beer Project, Denver, USA. Doppia fermentazione. La seconda utilizzando il Brett CMY (3 varietà di brett originali Crooked Stave Brett)

Psychedelic Popcorn, 4,2% alc. Grisette. Collab. con Forest & Main Brewing Company , Philadelphia, USA – fermentata usando una varietà di lievito coltivata nel giardino del birrificio!

Ancient Dinosaurs, 5% alc. Dryhopped Kveik Session IPA. Collab. con Half Acre Beer Company, Chicago, USA

Ganz Besonders, Raspberry Berliner Weisse. 4% alc. Berliner Weisse con lamponi. Note di lattosio, frutti di bosco e frumento.

Pink Farts & Unicorns, India Pale Lager. 4,6% % alc. Birra molto beverina con con luppolo Centennial, Cascade, Citra e Amarillo e con un amaro persistente nel finale

Sabrotaged, 8% alc. Double Dryhopped Double IPA. Collaboration with Marz Community Brewing, Chicago, USA

Wicked Tales of Scotland, 4 birre ematurate in quattro differenti botti da Distillerie scozzesi (bottiglia):
The Black Cat, Imperial Baltic Porter torbata e invecchiata in botti di Bowmore. 10% alc.
The Boobrie, Imperial Stout invecchiata in botti di Glenn Garioch. 13% alc.
Black Donald, Imperial Stout fortemente torbata e invecchiata in botti di Laphroaig. 11% alc.
Red Cap, Scotch Ale invecchiata in botti di Auchentoshan. 9,5% alc.

Sito web
Brasserie atrium
Brasserie Atrium (BEL)

Onyx Amburana - Belgian Imperial Stout BA, 11% alc. Belgian Imperial Stout brassata con cacao, bucce d'arancia, vaniglia e maturata in botti brasiliane di Amburana

Onyx - Belgian Imperial Stout, 11% alc. Belgian Imperial Stout brassata con cacao, bucce d'arancia, vaniglia

Chihuahua, Session IPA, 3.9% alc. Session ipa with Ekuanot Cryo hops

The One - Ba Daumas Gassac, Saison, 6.7% alc. Belgian Saison brassata con semi di coriandolo e maturata in botti di vino rosso Daumas de Gassac (Languedoc - FR).

Pam!,Belgian Pale Ale, 5.9 alc. Belgian Pale Ale fermentata con lievito Belgian Abbey e dry hopped con Cascade and Citra.

Clementine, Belgian wheat beer, 5.3 alc. Witbier brassata con bucce di Clementina

Kofi - Indonesian Coffee Sweet Stout, 8% alc. Brassata con caffè indonesiano e aggiunta di Lattosio. Un vero "tiramisù" in versione birra!

Sito web
brasserie au baron
Brasserie au Baron (FR)

Cuvée des Jonquille, 7% alc. Biere de garde, bionda. Note di lievito, luppolo floreale e un leggero aroma di caramello. Dopo un inizio maltato, il palato apre le porte a note speziate che portano a un finale amaro molto, molto bello. Una birra gustosa e meravigliosamente rinfrescante.

Noblesse Oblige, Collab con Jester King Brewing (USA). Hoppy biere de garde. 4.7% alc. Aroma e gusto maltato. Birra fresca e rinfrescante con luppoli americani (Sorachi Ace, Simcoe, Cascade) e mile locale messo in bollitura mielato. Il palato segue le promesse fatte dall'aroma invitante. Finale pieno di morbide e leggere note floreali.

Cuvée Baron, (single batch), Chicory Ale.

Sito web
brasserie à vapeur
brasserie A vapeur

Saison blanche, 5% alc. Light, bionda birra belga con una base di frumento ed aggiunta di rosmarino. 5 differenti tipi di luppolo ma che non la spingono ad essere una IPA (25 IBU) come ci ha sottolineato Jean-Louis.

la Saison de Pipaix. 6% alc. Da una ricetta del 1785, la vera "Saison" belga! Secca, luppolo equilibrato, leggermente acidula e molto speziata. Speziata con zenzero, pepe, anice, lichene, scorza d'arancio dolce e curacao.

Vapeur Cochonne, 9% alc. Strong Amber Beer impegnativa birra "impegnativa" speziata con cicoria, coriandolo, scorza d'arancio dolce. Al naso un'esplosione di aromi dolci di miele, frutta e caramello, liquirizia in aggiunta ad un lieve richiamo vinoso dato da un affinamento in botti di Pinot Nero. Al gusto è regale, massiccia ma dalla facile bevuta.

Sito web
berrbliotek
Beerbliotek

Shirazzle Dazzle, Birra la 100% fermentata con lievito naturale di uva Shiraz

Guerillas in Our Midst, Whisky Barrel aged Robust Porter con caffè. 8.5% alc. Collab con Whiplash, Irlanda

A moment of Tranquility, NEIPA collab con All In brewing (Svezia) dove invece di inventarsi una nuova birra hanno blendato due loro birre: A moment of Clarity e Dank Tranquillity.. 7% alc.

A Moment of Clarity, 4.7% alc. Session IPA. Realizzata in occasione della GBG Beer Week 2017, "Gothenburg Beer Week". Session IPA dal colore dorato, al naso l'aroma è un esplosione di sentori fruttati (frutta esotica) e di resina. Piacevolmente amara, al palato è beverina e rinfrescante, anche qui tornano le note fruttate e resinose trovate all'olfatto.

Pils PLS . 4.6% alc. La nostra interpretazione di una Pils con luppoli europei ed americani. Assaggiatela perchè c'è sempre bisogno di una Pils ad un festival!

Wood I lie to you?, Barrel aged Barley wine. 12% alc. Barely Wine invecchiato in botti di rovere per sei mesi, quindi aggiunto un nuovo lotto per ottenere i sapori raffinati che il team di Beerbliotekstava cercando.

Sito web
brasserie de blaugies
Brasserie de blaugies

La Moneuse, 8% alc. Birra dedicata ad Antoine-Joseph Moneuse, bandito francese vissuto nella seconda metà del '700 ed avo di Marie-Noelle . La birra è una Saison color dorato con note maltate , fruttate e speziate. Dangerous drinkable!

Saison d'Epeutre, 6% alc. Saison al Farro che viene utilizzato in una percentuale di circa il 30%. come luppolo solo "Styrian Goldings". Il risultato è una birra fresca, profumata con rimandi alla campagna)

Vermentosie, 6% alc. Farmhouse al Farro in collab. con Hill Farmstead Brewery con luppolo Amarillo. Bilanciata, elegante ed aromatica! Un capolavoro!!

Sito web
brouwerij boelens
Brouwerij Boelens

Hubert, Belgian Ale dal gusto fruttato ed erbaceo. 5.5% alc.

Tripel Klok, Triple. 8.5% alc. Bionda speziata, brassata con lieviti particolari e luppolo Cascade in evidenza.

Waase Kriek, 6% alc. Fruitbeer con ciliegie. Gusto dolce, fruttato e retrogusto speziato. bottiglia

Sito web
brussels beer project
Brussels Beer Project (BEL)

Delta IPA, 6% alc. Belgian IPA biologica; aroma e gusto agrumato. Finale è secco ed amaro e leggermente erbaceo.

Jungle Joy. Dubbel. 6.6% alc. Dubbel con aggiunta di mango e frutto della passione che gli conferiscono un tocco dolce/amaro alla bevuta. Il sapore del mango viene bilanciato dall'acidulo del frutto della passione facendo nascere una birra "esotica", fresca e fruttata

Lime Crime Lime merengue pop up beer. 4.7% alc. Lime crime è una birra estiva a basso contenuto alcoolico. La freschezza del Lime ed il lattosio donano una cremosità e aroma. I luppoli agrumati bilanciano la abevuta

Minotaure , Red Ale maturata in botti di Vosne-Romanée. 6.7% alc.

Sito web
burning sky
burning sky

Cuvee, 6.5% alc. Saison à la Provision direttamente dal Foudre N.1 e da diversi barriques di Chardonnay, successivamente blendata con Lambic (Girardin), importato dal Belgio ma invecchiato nel birrificio. Gli aromi sono aspri/crostata di mele insieme a una nota di lievito. C'è un lieve finale sour che la rende indimenticabile.

Anniversaire, 6.5% alc. Saison Anniversaire è stata brassata nel marzo 2014 e realizzata per celebrare il primo anno di vita del birrificio. Leggermente speziata durante la bollitura, questa saison è stata interamente fermentata e invecchiata in barriques francesi di Chardonnay un blend di ceppi di livieto selvatico

Saison de Peche, 6.3% alc. Una versione speciale della Saison Provision. Birra invecchiata su un mix di pesche bianche e gialle intere per tre mesi. Deliziosi sapori di frutta rossa si sono "sposati" con la classica acidità della casa.

This Land, 6% alc. Una birra a fermentazione mista invecchiata su 150 grammi per litro di bucce di uve in acciaio e successivamente in botti di rovere. Il risultato è un sottile richiamosia all'uva che al malto. >This Land is our land and this land was made for you and me.

Coolship no.1, 6.8% alc. Una birra portata dopo l'ammostamento a un'ebollizione prolungata e inoculazione selvaggia durante la notte, prima di essere trasferita in botti per una lunga fermentazione. Con una piacevole acidità, questa birra è stat prodotta per il quinto anniversario del birricio.

Raspberry Monolith, 7.8% alc. Questa versione di Monolith è un blend con altre due birre scure a fermentazione mista. Un ulteriore maturazione con 300 grammi per litro di lamponi freschi ha creato una birra ricca di sapori fruttati, una piacevole acidità ed tenore alcoolico riscaldante.

Rustique, 8.5% alc. La Rustique è stata brassata come "semplice" belgian ale. Dopo una fermentazione primaria è stata trasferita in una botte che in precedenza aveva tenuto diverse birre a fermentazione mista. I lieviti selvatici residui hanno fatto la loro magia per 15 mesi per far rinascere questa wild beer!

Saison Ete,4.2% alc. Saison prodotta con fiori di sambuco freschi raccolti dalle siepi nelle campagne intorno al birrificio. Invecchiata su uva spina intera che insieme al lievito selvatico, danano un sapore aspro e dissetante. Perfetto per l'estate!

Petite Saison, 3.5% alc. Fermentazione mista per questa birra easy drinking. Maturata in botti di vino, viene fatto un lieve dry hopping per il tocco di freschezza finale.

Arise, Session IPA. 4.4% alc. Di colore giallo paglierino, un bilanciamento del malto equilibrato dona una sensazione di grande bocca e un finale che continua a dare. Amarezza trattenuta seguita da enormi sapori di pesca, pino e luppolo resinoso per farti soddisfare.

Cider Apple Saison, Collab. con Ascension Cider Co. Birra invecchiata su 500 kg di mele macinate (Harry Masters e Dabinett).

Sito web
brasserie de cazeau
Brasserie de cazeau

Wapils(new beer!), 5% alc. Prima "bassa fermentazione" per Laurent Agache. Birra ben fatta, bilanciata e molto rinfrescante! Promosso.

Tournay Triple, 9% alc. L'idea all'origine della Tournay Triple non era quella di produrre una birra forte ma una birra molto luppolata. In evidenza gli aromi unici del luppolo neozelandese Nelson Sauvin ed il Cascade.

Saison Cazeau, 5% alc. Saison con fiori di sambuco. Il sambuco, combinato con luppolo Sterling ha fatto miracoli: l'amaro del luppolo evidenziato dal fiore ha apportato una nuova e piacevole freschezza

Tournay Noire, 7.6% alc. Aroma leggermente legnoso e un gusto maltato, che lascia un retrogusto di caffè. Questo potente sapore di malto caramellato e tostato viene bilanciato con il potente luppolo americano Tomahawk.

Sito web
de dochter van de korenaar
De Dochter van den korenaar

Passe Partout Oak Aged, Session IPA maturata in botte. 3% alc.

L'ensemble di Montalcino, Barley Wine maturato in botti usate per il Brunello di Montalcino. Birra importante, potente, sontuosa. 13% alc.

Charbon, Smoked Vanilla Stout. Stout molto beverina brassata con Weyermann Oak Smoked Wheat Malt, e con aggiunta din fase di maturazione di Vaniglia del Madagascar e Réunion. 7% alc.

Claire, Dry hopped Vienna Style Lager 5.2% alc. Uscita sul mercato a marzo di quest'anno è la prima birra a bassa fermentazione uscita dal birrificio. Aroma maltato ma ben tenuto a bada dal dry hopping.

Sito web
brasserie de la senne
brasserie de la senne

Crianza III, 7.4% alc. Flemish Reduscita solo in bottiglia ma per "noi" in fusto.

Spruiting Vat, 6.4% alc. Saison barricata in foudre, collab con De Garde, Oregon US.

Pier den Drol, 5% alc. Hoppy Blanche creata per il 450esimo anniversario della morte di Pieter Bruegel, con frumento e luppoli belgi

Dulle Wind, una "Belgo-American IPA" (6,2% alc.) in stile Westcoast brassata in collaborazione con Half Acre (Chicago).

Brussels Calling, 6% alc. La "birra di compleanno" di Brasserie de la Senne, prodotta ogni anno per ricordare la loro prima cotta. La base è sempre una birra bionda ma i luppoli sono diversi ogni anno.

Saison de Meyboon, 5.5% alc. Saison brassata una volta all'anno per ricordare la tradizionale festa del Mayboon di Brussels.

Dulle Wind, una "Belgo-American IPA" (6,2% alc.) in stile Westcoast brassata in collaborazione con Half Acre (Chicago).

Sito web
brouwerij de ranke
brouwerij de ranke

Franc Belge, 5.2% alc. Una "Spéciale Belge" ambrata con un ricco bouquet floreale e speziato, con un sottofondo erbaceo donato dal luppolo Fuggle.

Amer-Amer, Belgo-American IPA con luppolo Centennial e Cascade coltivati in Belgio. 6%

Guldenberg, Abbey Tripel. 8% alc. Una birra d'abbazia corposa che si bilancia tra dolce e amaro. In dry hopping viene usato luppolo Hallertau Mittelfrüh che sviluppa in un gusto e un aroma morbido-amaro.

XX Bitter, Belgian Ale. 6% alc. Nonostante la sua bassa gradazione alcolica, produce un sapore molto ricco, duraturo e pieno. Sapore: molto amaro ma comunque equilibrato. Lunga persistenza e retrogusto caratteristico

Mirakel, Blend di due Lambic dal Payotteland e uno prodotto in casa De Ranke a Dottignies. 5.5% alc.

Oud Bruin, (new!). Anteprima per il Villaggio!

Sito web
brouwerij den hopperd
Brouwerij den hopperd

Saison,36 IBU, dry hopped con luppolo Citra e Goldings e fermentata con lievito Belle Saison. Ottima per rinfrescarsi nelle giornate calde. Prima cotta nel 2014 come collaborazione tra i birrai "storici" del Villaggio a "supporto" del TNT di Bibbiano dopo l'alluvione che gli costò otto mesi di chiusura. 6,5% alc.

Tripel, 40 IBU. Birra bionda con un leggero dry hopped con luppolo Golding. Fruttata con finale lungo e amaro. 8,5% alc.

Dark, 38 IBU. Strong Black Ale brassata con malto d'orzo e segale. Note caramellate al naso. Corpo robusto con un amaro ben bilanciato. 9% alc.

IPA, 52 IBU.

Lager,

Sito web
dok brewing
dok brewing

Sticky wings, 9% alc. Double Mash Imperial Rye Stout.

Dude where is my pant, 4% alc. Sour Ipa con Ekuanot e Mosaic. Il risultato è un rinfrescante bouquet di pesca, mango, mango and agrumi.

Haka Juice , 5.5% alc. Pacific New England Pale Ale con luppoli neozelandesi.

Honky tonka blues, 6% alc. Berliner Weisse con mirtilli canadesi e fave di Tonka. Leggermente asprigna, fruttata e rinfrescante con "curiosi" aromi di cioccolato, mandorla e vaniglia offerti dai fagioli tonka.

Sito web
brasserie fantome
brasserie fantome

Saison, 8% alc. Bouquet speziato/floreale piuttosto singolare. Si percepiscono note di agrumi, frutti acerbi, pepe ed accenti quasi erbacei. In bocca si fa notare per qualche spigolosità di natura acetica, tipica delle farmhouse.

Vertignasse, 4.5% alc. Birra dall'insolito colore verde, datogli (sembra) da un'infusione con spinaci.. Vegetale che comunque non si affaccia nel gusto. Blanche con il "lievito fantome" che fa da protagonista e detta la linea: pepayo, funky, fruttato e rinfrescante.

IPA, collab IPA con Cellar West Artisan Ales, Colorado.

Rock Farm, DDH Strong Juicy Saison. Collab. con Bruno Carilli (Birra Toccalmatto). Massiccia luppolatura di luppolo Citra in Double Dry Hopping. Il Fantome Touch? L'aggiunta di Paprika!

Sito web
fermento libero
birrificio fermento libero

Ha-Ka, Pacific Pale Ale . 4,7% alc. Pale Ale caratterizzata dall'uso Massiccio di luppoli nei zelandesi e malti europei.

The Queen, Pale Ale. 5% alc. Classica pale Ale brassata in stile british ma con l'uso di luppoli Americani

Fuia, Amber Ale. 5% alc. Village edition. Rossa . L'uso dei luppoli Americani non sovrastano l'importante struttura della parte maltata in puro stile british bitter.

Admiral Nelson, IPA. 6,3% alc. Village edition. Brassata con malti chiari europei e aromatizzata con luppoli british , neo zelandesi e americani . Una ipa ' globale '.

Trinity, Black IPA. 7,3% alc. Nera , struttura da imperial porter ma dalla luppolatura 'prepotente'.

TripHell, Tripel. 8,8% alc. TNT memories. Nata come collaborazione con il TNT Pub si è evoluta grazie all'uso di lieviti belgi in una classica tripel d'abbazia.

Heavy Shilling, Scottish Weeskey Ale. 8,3% alc. Scottish Ale di alta gradazione caratterizzata dall'uso di malto torbato. Peated whisky.

Sito web
la fucina
birrificio la fucina

Mon Amour, Blanche 5.5% alc.

Pellerossa, Tripel 8.5 alc. (rispetto ad una tripel perfettamente in stile, è meno secca e di colore rosso; in Molise "avere la pelle" vuol dire essere ubriaco, visto che è di colore rosso ed ha 8.5 gradi alcoli, l'hanno battezzata Pellerossa)

Robert Gose To Casacalenda Gose, 4.2% alc., in collaborazione con Cantalopp (altro bravissimo birrificio molisano). Si chiama così per i Frankie Goes to Hollywood, visto che Robert de Niro è molisano (di Ferrazzano) e visto che a Casacalenda si tiene da molti anni Molise Cinema è stato pensato di unire il tutto. Per l'acidità di questa birra sono stati utilizzatibatteri lattici.

Hello, Speck smoked con sale. 4.5% alc., è una collaboration con Pontus Brewing (Amsterdam), prodotta da 4 anni

Cheetah, IGA con mosto di Tintilia (vitigno autoctono molisano) 4,5% alc. La birra base è la blanche, messa in botte insieme al 10% di mosto di tintilia e brettanomices bruxellensis

Liberatutti, 6% alc. IPA

Sito web
glazen toren
Brouwerij de glazen toren

Saison d'Erpe-Mere, Saison prodotta nella migliore delle tradizioni dell'Hainaut, con ingredienti accuratamente scelti: acqua proveniente da un profondo pozzo artesiano, malto, frumento, zucchero liquido, luppoli e lievito, senza nessuna spezia in aggiunta. 7% alc.

Ondineke Tripel , Tripel dal colore biondo dorato con aromi fruttati malti dolci e lievito, fiori e freschezza dei luppoli: un bouquet esplosivo. Al gusto frizzante e corposa al punto giusto, con malti e frutta iniziali che lasciano spazio a note secche e più astringenti. 8% alc.

Jan de Lichte dubbel Wit, esempio molto interessante di biere blanche belga, nel "settore" della tradizione delle birre bianche aromatizzate. Per produrla viene applicata la stessa tecnica di grassaggio di una dubbel; materie prime adoperate sono orzo, grano, avena e grano saraceno, con l'aggiunta di un mix di curacao e coriandolo. 7% abv

SITO WEB
hill farmstead
hill farmstead

Anna, Honey Saison prodotta con malto d'orzo americano, luppolo europeo e americano, miele di fiori selvatici del Vermont, il loro tipico lievito di fattoria e l'acqua di fonte. 6.5% alc.

Arthur, 6% alc. Fantastica espressione di come dovrebbe essere una Farmhouse. Ben bilanciato il sour con l'agrumato che rendono la birra godibilissima e rinfrescante.

Convivial Suarez, Saison ambrata con fiori di Ibisco. Birra molto rinfrescante e molto ben bilanciata con un brettato che non copre il gusto fruttato e floreale.

Florence, Wheat Saison. 5% alc. Al naso spiccano le note di limone, che donano una lieve acidità e freschezza al bouquet. Il grano aggiunge la morbidezza e la cremosità. Scorza d'arancia e coriandolo, che richiamano la sua leggera inclinazione di "Witbier".

Sito web
hof ten dormaal
hof ten dormaal

Kriek, Sour fruit beer. 6.5% alc. Kriek classica. Sour, fruttata, brettata e molto beverina.

Dads tea, Jasmin tea saison. 6.5% alc. Saison brassata con aggiunta di The Verde Jasmine cinese in whirpool.

Lauwendries. 5.8% alc. La Lauwendries è una Saison classica, semplice e pulita. I ragazzi di Hof Ten Dormaal l'hanno creata nella loro fattoria a partire da ingredienti prodotti da loro stessi. L'amarezza rinfrescante precede le note "grezze" che arrivano dal grano.

Tempelhof , Russian imperial stout, collab. con Tempel Bryggus (Svezia). Aroma e gusto di malto tostato, caramello, avena e caffè.

Sito web
kane brewing
Kane brewing

Kane A Night to End All Dawns 2017, 12.2% alc. A Night To End All Dawns nasce come Imperial Stout e si trasforma in una massiccia Dark Ale dopo 15 mesi di maturazione in botti che avevano ospitato Bourbon.

Kane A Night to End All Dawns 2018, 12.2% alc. A Night To End All Dawns nasce come Imperial Stout e si trasforma in una massiccia Dark Ale dopo 15 mesi di maturazione in botti che avevano ospitato Bourbon.

Kane Mosaic Punch, India Pale Ale.6.6% alc. Brassata con malro d'orzo, avena, fiocchi d'avena, e lattosio. Luppoli Galaxy e Mosaic aggiunti in whirpool a successivamente fermentata con pesche e mango. Massiccio Dry hopping con ancora Galaxy e Mosaic

Kane Head High, India Pale Ale. 6.6% alc. Il "tema" della birra sono i luppoli; Viene usato un blend di cinque varietà di luppoli tutti coltivati nella parte nordoccidentale degli USA. Una piccola quantità di Chinook e Columbus vengono aggiunte all'inizio della bollitura per l'amaro. Successivamente vengono aggiunti Cascade, Centennial, Citra e Columbus che conferiscono un notevole sapore agrumato, di frutti tropicali e pino. Il lievito fa la sua parte concedendo un finale secco e un sapore fresco.

Kane Picture In Reverse, Bourbon Barrel Aged Picture in Reverse. 13.2% alc. Prodotta con malto quasi interamente britannico (Golden Promise). Tre ore di bollitura per ridurre e concentrare il mosto. Dopo la fermentazione con il proprio lievito la Picture passa un anno in botti di Bourbon per sviluppare il suo colore scuro e il suo aroma/gusto con note di caramello, vaniglia e frutta rossa.

Kane Smores Imperial Stout, 12% alc. Bourbon Barrel Aged Imperial Stout con granella di cacao pralinata, biscotti e marshmallow

Sito web
kerkom brouwerij
brouwerij kerkom

Bink Blond, L'aroma è essenzialmente luppolato all'inizio, secco ed asciutto, leggermente speziato, con un un sottofondo di amarezza floreale e di lievito. Il corpo è rotondo e parte molto secco e astringente, sia per il luppolo che per le note agrumate del pompelmo. 5.5% alc.

Bloesem Kriek, Fruit beer (ciliegia). 5% alc

Bloesem Bink, Birra ambrata brasata con aggiunta di miele e sciroppo di pera, tipico della provincia del Limburger Belga. Asciutta e rinfrescante. 7,1% alc.

Winterkoninkse Gran Cru, 13% alc. Birra massiccia, scura, dolce. L'uso di differenti malti le donano un gusto di cioccolato, caffè e sherry.

Sito web
els minairons
Cervesa Els Minairons

Sacs de Rocs, American Amber. 7% alc. Birra ambrata con il maltato ben bilanciato dall'agrumato e amaro dei luppoli. Gusto fruttato che richiama il mango. 64ibu

Fulla Daurada, APA 5.4% alc. Birra bionda di facile bevuta. Emergono l'agrumato e l'erbaceo dei luppoli Columbus e Cascade. 34ibu

Session IPA, 4.6% alc. Birra molto beverina e rinfrescante grazie all'aroma che si sviluppa con il mix di luppoli utilizzati (Columbus, Mosaic, Simcoe and Cascade) che richiamano il mango. 46 IBU

Fruit beer, Berliner weisse. 3.5% alc. Base di una berliner weisse con in macerazione di lamponi e ribes. Easy drinking con un tocco agrumato. 9 IBU

Experience series #2, Gluten-free Pale Ale

Sito web
mukkeller
Birrificio Mukkeller

Mukkellerina, Classica Keller. 4,8% alc. brassata con malti e luppoli tedeschi. Al gusto maltata e rotonda con un lieve tocco di erbaceo nel finale.

Haus bier , Classica Helles. 4,8% alc. Brassata con ottimi malti e luppoli tedeschi. Al naso è maltosa e fragrante. In bocca è morbida, saporita e dissetante. Finale amaro. Perfetta per ogni occasione.

Beach boys pils, American pils. 5,2% alc. Birra pils di colore chiaro con schiuma bianchissima. Corpo medio ed aroma potente di luppolo amarillo che le dona sentori di agrumi e altri frutti. Finale secco e amaro.

Hattori hanzo , Double IPA. 8,3% alc. Imperial ipa molto beverina in cui i luppoli impiegati, ingannevoli, nascondono la sua vera forza. Birra amara ma supportata da un grande malto.

Mazzu de fiuri , IPA moderna, con luppoli aromatici americani che le donano un gusto di agrumi potente. 6,5% alc.

Sito web
nevel artisan ale
nevel artisan ales

Alm Wild, Wild Ale. 5.5% alc. Birra brassata con gruit (mix di erbe). Le loro colture di lievito fanno nascere questa Saison dal carattere ben bilanciato tra malto e acidità. Batch #3

Dwaal - Wild witbier brassata con Pepe di Sichuan e semi di Spondilio. 4.5% alc. Batch #1

Bloei, Wild Blond maturata in botte di quercia per 9 mesi con erbe selvatiche: achillea, artemisia, rosmarino e timo. Birra fresca e corroborante, leggermente aspra con delicate e sottili note erbacee. 6.1% alc.

Aurum, Collab con Seperatist Beer Project (USA). Wild Blond maurata in botte di quercia per 10 mesi con aggiunta di fiori ed erbe selvatiche (solidaco e basilico spontaneo). 6,1% alc.

Pine Trees and Cemetries , Collab. con Burial Beer Co.(USA) Frontaal Brouwerij (Olanda). 6.7% alc. Wild Blond con aghi di pino e miele. Birra eccezionalmente rinfrescante, con un'acidità raffinata e note ricche di frutta matura. Il miele per esaltare ulteriormente questi sapori. Sullo sfondo si può sentire un'eco persistente di aghi di pino insieme a una morbida amarezza tannica di legno di pino.

Sito web
birrificio l'olmaia
birrificio l'olmaia

Starship, 4.5% alc. English Bitter

"La5", 5.5% alc. Golden Ale brassata con malto pils e luppoli tedeschi e sloveni. Beverina con amaro finale ben bilanciato.

Tangerine", 4.5% alc. Session Ipa. Versione USA della Starship, brassata con luppoli americani.

"La9", 6.5% alc. Pale Ale dal colore ambrato dato da malti caramellati e tostati, generosa luppolatura .

Miss Bunny", 4.5% alc. Saison al Sale di Volterra. Classico stile belga con aggiunta di coriandolo, buccia d'arancia e sala di Volterra. Fresca e speziata.

Collaboration in super anteprima

Sito web
Cerveja Oitava Colina
Cerveja Oitava Colina

Urraca Vendaval, IPA. 6% alc. 56 IBU. Cult Ipa in Portogallo. La flagship della casa ben bilanciata e con un tocco citrico e aromatico.

Vila Iolanda, Double IPA. 9% alc. 90 IBU - Amarillo e Simcoe in dry hopping. "This is" (cit.)

Bardolfo, Madeira Wine Barrel Aged Old Ale - Collab. con Justino, uno dei più famosi produttori di Madeira portoghesi. Bardolfo è maturata in botti di vino Verdelho.

Musgueira, Brut IPA. 6.6% alc. Una birra incredibile. Il loro primo batch è praticamente esaurito in un giorno. Una parte del loro secondo lotto avremo la gioia di testarlo anche noi "Villeggianti"

Limanada, Sour Lime. 4% alc. Sour beer con Lime. Molto rinfrescante.

Brett IPA, 6% alc.

Joe da Silva, APA 5.5% alc. Dissetante e citrica pale ale con Sorachi Ace in dry hopping.

Sito web
podere la berta
Podere la berta

Vecc, Saison/Farmhouse. 6.5% alc. Stile originario delle campagne del sud del Belgio, birra complessa ma di facile beva, nella nostra versione viene preparata con una alta percentuale di malti di avena, farro e frumento. Morbida, speziata e con note di pepe bianco, frutta a pasta bianca e fieno fresco.

Dummy Runner, Irish Red Ale. 5.6% alc. Birra ambrata con profumi dei malti torrefatti e con una punta di nocciola. Al palato i malti caramello e torrefatti si sposano creando morbidezza e dolcezza. Birra morbida e rotonda.

Tèra , IGA (20% Sangiovese). 7.5% alc. La danza degli opposti dove birra e vino si attraggono. Alla birra di base viene aggiunto in seconda fermentazione un 20% di mosto di sangiovese... il risultato è una birra rosè che gioca sul confine dei due mondi, con aromi di frutta rossa e una secchezza che invita al sorso successivo.

Tèra 2016 - IGA Sour 7.5% alc. Il primo batch di Italian Grape Ale in wild edition. Sono passati tre anni ma il blend delle due botti in cui la Golden Ale ha riposato insieme ai mosti di Chardonnay e Malvasia non ha perso il suo fascino vinoso e mantiene tutta la sua eleganza wild. Brettanomyces e Lattici infatti hanno lavorato in maniera lenta graduale senza strafare, regalando un buon bilanciamento ed una freschezza acida molto accattivante.

Scrum, American IPA. 5.5% alc. Birra di stile americano con un amaro di media intensità. La luppolatura a freddo (dryhopping) sprigiona sia al naso che in aroma sentori di pompelmo e frutta tropicale.

Cap XX - Double IPA 8% alc. La versione più muscolare della Scrum dove gli 8.5% della birra vengono circondati dalla potenza del Double Dry Hopping di Amarillo, Simcoe e Mosaic. Una luppolatura intensa e che spinge sul lato tropicale e su un amaro deciso.

Up'n'Under, Blonde Ale. 5.6% alc. La chiara di casa. Secca, scorrevole e con un piacevole aroma di mandarino e sentori erbacei che facilitano la beva.

Sito web
Siphon brewing
Siphon brewing

Lieve, Belgian Kölsch-Style. 4.5% alc. Lieve è una birra prodotta con il 100% di malto Pils. La nostra interpretazione di una Kölsch con un più pronunciato profilo di esteri e una maggiore amarezza (Citra and Mandarina Bavaria). Aroma maltato e fruttato per una bevuta molto rinfrescante.

Damme Nation,Belgian IPA. 7% alc. Damme Nation è un connubio tra i malti ambrati della tradizione britannica, le note caramellizate belghe dei malti special B ed i seducenti luppoli americani della Yakima Valley (Amarillo, Cascade and Citra). Aroma: agrumato, frutti tropicali, pino. Gusto: caramello, pronunciata amarezza

Cendre Black India Saison. 6.5% alc. Cendre è un birra scura. Un blend di stili tra diversi paesi. Il Chocolat malt caratteristico delle British Stout, il fruttato/agrumato di una American IPA e la secchezza di una Belgian Saison. Luppolo: citra. Lievito: saison EBC: 78 IBU: 63 Aroma: agrumato Gusto: cioccolato, amaro, secco.

Cassandra Oyster Stout. 7% alc. L'amaro della Cassandra viene sia dai malti torrefatti utilizzati che dai luppoli europei utilizzati (challenger, goldings). Un sottile tocco di mineralità dai gusci di ostriche utilizzati a fine bollitura cheaggiungono una sottile percezione di liquirizia/cioccolata.

Sito web
south plains
South plains brewing co.

Big Kahuna, The Big Kahuna is a Sour Mango-passion-hibiscus named after the famous waves on Hawaii's north shore

Uptown Fun, 5,5% alc. Sour beer brassata con guava, ginger & kombucha.

Tree Hugger, 7% alc. Saison fermentata con aghi di pino.

Raspberry Stout, The Raspberry Stout is stout based on our Mash Hysteria, an exclusive release that has been aged in bourbon barrels for one year to create an exceptional smoothness, with added raspberries

Apa, The American Pale Ale (APA) is our classic west coast pale ale and basically the beer that built the brewery

Sito web
gueuzerie tilquin
gueuzerie tilquin

Gueuze Tilquin à l'ancienne, (Draft version) 6.4% alc. Birra ottenuta dal l'assemblaggio provenienti da Brouwery Boon, Lindemans, Girardin e Cantillon. Gusto aspro e secco, ma ha una certa rotondità che rende questa Gueuze particolarmente accessibile anche ai non esperti. Delizierà gli appassionati del genere per la sua dolce complessità.

Quetsche Tilquin à l'Ancienne (Draft version), 6.4% alc. Ottenuta dalla fermentazione di prugne fresche e snocciolate. Il gusto è acidulo ma anche fruttato e morbido con una leggera sul finale.

Mûre Tilquin à l'Ancienne, (Draft version) 6.4% alc. Questa versione è prodotta con aggiunta di more fresche. Il gusto è delicato ed emergono aromi fruttati ed acidi di more e frutti rossi.

Experimental Fruit Series #2 - Sureau, (Draft Version) 5.0% alc.

Experimental Fruit Series #2 - Groseille à Maquereau Rouge , (Draft Version) 5.0% alc.

Experimental Fruit Series #2 - Argousier, (Draft Version) 5.0% alc.

Sito web
wylam brewery
Wylam brewery

Macchiato, Hazelnut Praline Coffee Porter. 10.5% alc. Un corpo massiccio e complesso per questa coffee porter checon il lattosio che gli conferisce un'extra "morbidezza" in bevuta.

Summon up the blood, Imperial Stout, 13.5% alc.

If 6 was 9, Mosaic Wheat DDH IPA, 7% alc. Una IPA cremosa con malto di frumento e frumento torrefatto. Mosaic lasciato in bollitura, Mosaic BBC e Cryo aggiunto in dry hopping per una birra con gusto e aromi resinosi e fruttati ( mango, mirtilli).

Amendment 5354, Fruit IPA, 7.1% alc. La classica IPA della casa per questa "sperimentale" fruit IPA con lieviti coltivati in birrificio. Ananas fresco, papaya e frutto della passione insiema ai luppoli IDAHO 7 e BRU 1 aggiunti in bollitura. Naturalmente sour e molto rinfrescante.

Currency of the people, (collab with barrier brewing) DIPA, 8.2% alc.

The cold condition, Lager, 4.8% alc. Maturata per 12 settimane è stato usato malto Extra Pale Pilsner, Carapils e malto acidificataìo. Luppoli Lemon Drop e Hallartau Blanc. Beverina con note di citronella, uva spina e uva bianca.

Dance des coco, Coconut ipa. 6.9% alc.

The unimportance of inertia, DDH Pale Ale. 5.5% alc.

Jakehead IPA, House IPA, 6.3% alc. Aroma massiccio da luppoli americani. Al palato è decisamente agrodolce, complessa ma creata nel rispetto della tradizione delle IPA.

Sito web